Cooperativa SENAPE

Cooperativa SENAPE

%AM, %19 %041 %2017 %00:%Mag In Notizie Tags
Be the first to comment!

Stella è una giovane mamma nigeriana ospite della nostra cooperativa. Ha tre figli, una dei quali si chiama Success ed ha un grave problema alla schiena. La piccola è stata visitata in Nigeria, accuratamente, e la documentazione prodotta dall'ospedale africano è stata esaminata da uno specialista del CTO di Torino, che ha confermato la necessità di intervenire chirurgicamente nel minor tempo possibile. Tutto questo, naturalmente, ha dei costi...

Abbiamo attivato una raccolta fondi su BuonaCausa.org ed è attivo un IBAN su UNICREDIT. Volete fare anche voi la vostra parte?

Contattateci per informazioni sui costi precisi e sul percorso medico e riabilitativo.

%AM, %21 %041 %2017 %00:%Mar In Notizie Tags
Be the first to comment!

Il 21 marzo è la giornata mondiale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali. La data è stata scelta in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell'apartheid in Sudafrica: 300 poliziotti bianchi uccisero 69 manifestanti che protestavano contro l'Urban Areas Act che imponeva ai sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se venivano fermati nelle aree riservate ai bianchi. Una speciale commissione d'inchiesta denunciò il comportamento della polizia, mentre l'operato del governo sudafricano venne ufficialmente condannato dall'ONU (Fonte: wikipedia)

Per celebrare questa ricorrenza, abbiamo scelto di organizzare un pomeriggio basato su musica, natura e sport, in collaborazione con Le Tre Rose rugby.

Ci troveremo al mitico campo da rugby del Ronzone, alle 16,30 e – dopo il saluto delle autorità – pianteremo un melograno, che diventerà il nostro albero della fratellanza.

 

Ciò fatto, canteremo (o almeno ci proveremo) “Volare” di Domenico Modugno, infine, assisteremo ad una partita di rugby: un derby inedito fra squadre multietniche. Da non perdere!

%AM, %15 %041 %2017 %00:%Feb In Notizie Tags
Be the first to comment!

Il bellissimo video di Walter Zollino sulla squadra di rugby Le Tre Rose, è ormai pronto al debutto. Un lavoro durato mesi, in cui l'autore è riuscito egregiamente a rendere lo spirito della formazione sportiva casalese. 

Dentro ci sono la voglia di riscatto, l'amicizia, l'impegno, l'integrazione e - perché no? - il talento. 

Cominciate a vedere questa breve, avvincente sequenza, e preparatevi ad appassionarvi, come noi, a questo sport.

https://radiogold.it/tempo-libero/74313-pronto-debuttare-documentario-sulle-rose-nere/

%AM, %24 %041 %2016 %00:%Nov In Notizie Tags
Be the first to comment!

La Stampa di Alessandria ha intervistato Haruna, un ragazzo ospite della nostra cooperativa. Un sarto di livello!

%AM, %24 %041 %2016 %00:%Nov In attività Tags
Be the first to comment!

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la nostra cooperativa insieme a Albero di Valentina, Migrantes, Equazione, CPIA, Eforum organizza un interessante seminario sulla Tratta delle donne, con una particolare attenzione alla situazione delle ragazze nigeriane. La partecipazione è gratuita. Gli interventi saranno tutti altamente qualificati e verrà offerto un rinfresco al termine della mattinata. 

Un'occasione importante per Casale, su un tema di grande attualità e rilevanza sociale, con la possibilità di ascoltare e imparare molto.

Per partecipare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

%AM, %17 %041 %2016 %00:%Ott In Notizie Tags
Be the first to comment!

Lo conoscete Walter Zollino? Sta girando un docufilm sulla squadra di Rugby Le Tre Rose, capofila di uno stile di fare sport e integrazione molto valido.

Seguitelo su Facebook: https://www.facebook.com/solidalieaccoglienti/?fref=ts

 

Radio Gold ha dedicato a questo progetto un bell'articolo: (http://www.radiogold.it/notizie/5-cronaca/83580-le-tre-rose-nere-ci-sono-ancora-e-sono-pronte-per-altre-sfide-presto-un-docufilm)

 

 

%AM, %03 %041 %2016 %00:%Ott In Notizie Tags
Be the first to comment!

Il Ministero dell'Interno ha istituito quest'anno una giornata dedicata alla memoria delle vittime dell'immigrazione. Le ricorrenze, nel corso dell'anno, sono tante, ma è evidente che questa ci tocca particolarmente, e speriamo sia un'occasione di riflessione e di avvicinamento alle sorti di tutti gli esseri umani provati dalla vita.

http://www.interno.gov.it/it/notizie/3-ottobre-e-giornata-nazionale-memoria-vittime-dellimmigrazione

%AM, %16 %041 %2016 %00:%Set In attività Tags
Be the first to comment!

Abbiamo preparato un ricco, originale, utile programma di attività autunnali. Molte sono gratuite, una (la MAGIA PER BAMBINI) a pagamento. Vi interessa partecipare? Contattateci!

%AM, %12 %041 %2016 %00:%Set In Notizie Tags
Be the first to comment!
La Cooperativa Senape proporrà nei mesi autunnali un inedito calendario di iniziative aperte alla cittadinanza o destinate ai richiedenti asilo nostri ospiti.
 
Una delle iniziative più interessanti è il CORSO DI MAGIA "Mago per davvero", rivolto a ragazzini dagli 8 anni in su, che potranno apprendere dal MAGO RENE' le principali magie e i più stupefacenti trucchi per incantare amici e parenti nelle giornate natalizie (e non solo...).
Far scomparire e far riapparire, cambiare forma, spostare... Tutto ciò che non ha una spiegazione e che sembra pura "apparenza", ci affascina e ci incuriosisce. Le mani svelte dei bambini, i loro occhi attenti, la loro capacità di apprendere sono gli elementi sui quali il Mago René baserà le sue lezioni, portando tutta la sua esperienza e la sua competenza. Lezioni attive, in cui ai maghetti verrà data la possibilità di creare gli oggetti per fare le magie.
 
Un corso di magia sarà poi destinato ai richiedenti asilo. Niente magia nera però, si chiamerà "Magia Colourful".
 
Ma iniziamo coi bambini, le iscrizioni sono già aperte e i posti sono limitati,per consentire a tutti una piena fruizione degli incontri.
Il corso avrà luogo da sabato 24 settembre, per 10 sabati, in via Lanza 114, sede della cooperativa.
Pagina 1 di 9